Errore invio email
Buongiorno, sono a richiedere se possibile, un Vs. supporto per il seguente problema: sono alcuni giorni, che non riesco ad inviare email con Thunderbird (vers. 115.5.2 64 bit). Come server posta in uscita ho sempre usato Aruba. L'errore che viene ritornato è "non è stato possibile inviare il messaggio perchè la connessione col server smtps.aruba.it è scaduta", a volte invece oltre al questo messaggio indica anche che la connessione potrebbe essere stata rifiutata. Random, con estrema lentezza qualche email viene inviata. Ho provato a impostare come server posta uscita gmail, ma anche con questo ho lo stesso risultato. Ho provato a cancellare l'account e ricrearlo, ma senza esito. In ultimo ho scaricato e reinstallato thunderbird ma senza esito. Tramite webmail aruba le email vengono inviate. Stessa configurazione su PC dei colleghi, funziona tutto. Non so cosa controllare per risolvere il problema. Ringrazio per l'aiuto. Cordiali saluti
Daniele Griotti
Alle svar (5)
Come prima cosa ti suggerirei di contattare Aruba ed accertarti che non sia un problema lato server. Il messaggio non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione col server smtps.aruba.it è scaduta in genere indica proprio questo ed è qualcosa che non puoi risolvere da Thunderbird.
Se non ci sono problemi lato server, allora bisognerebbe capire perché la connessione di Thunderbird al server sia così lenta. Spesso a causare questi rallentamenti sono i vari software di sicurezza (antivirus e simili) che si interpongono tra Thunderbird e la Rete.
Grazie per la risposta. Credo che se il problema fosse "lato" aruba, dovrebbero avere lo stesso problema anche alcuni colleghi che utilizzano Thunderbird, invece da loro, con le stesse impostazioni (server posta in uscita), funziona regolarmente. A livello antivirus, è lo stesso che uso da anni (in concomitanza di thunderbird) e non ho mai avuto problemi Symantec Endpoint Protection e SpyHunter (entrambi con regolare licenza). Ho comunque, dopo il tuo consiglio provato a disattivare entrambi, ma non riesco comunque a inviare email (avevo scordato nel primo post di dire, che al contrario le email vengono correttamente ricevute su 2 acconun: Aruba e Gmail). Grazie
DG
Sinceramente non capisco cosa costi chiedere ad Aruba, visto che immagino pagherai per il servizio che ti offrono... Quanto all'antivurus, questo forum è pieno di segnalazioni di problemi causati dai software di sicurezza. Ed il fatto che in passato non abbia creato problemi non dice nulla dato che ogni volta che si aggiorna un antivirus cambia modo di funzionare.
Comunque se non vuoi fare queste verifiche, personalmente non ha altre soluzioni da proporti al momento.
Probabilmente non hai letto quanto ho scritto nell'ultimo post,a riguardo degli antivirus, cioè che li ho disattivati entrambi ma senza risultato. Per la questione aruba, proverò anche a sentire loro, ma stà di fatto che non funziona solamente dal mio PC, mentre su altri (come avevo riportato, con stessa identica configurazione di thunderbird, funziona).
Grazie per le risposte Saluti DG
Daniele Griotti ha detto
Probabilmente non hai letto quanto ho scritto nell'ultimo post,a riguardo degli antivirus, cioè che li ho disattivati entrambi ma senza risultato.
Certo che ho letto la risposta, ma 1) io non ti ho suggerito di disattivarli quanto di verificare che non interferiscano 2) disattivarli è quasi sempre inutile dato che le molte modifiche che apportano al sistema operativo restano attive e l'unica cosa che viene effettivamente disattivata sono i moduli di controllo runtime. Anche in questo caso se hai la pazienza di cercare un po' in questo forum troverai molti esempi.
Se comunque pensi che la causa sia da ricercare in Thunderbird ci sono solo un paio di altre cose che si possono tentare: a) avviare in modalità risoluzione dei problemi -> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-thunderbird b) partire da una configurazione pulita con un nuovo profilo utente -> https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili (dopo aver fatto un backup -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo)
La prima è una operazione indolore, la seconda al contrario significa dover riconfigurare tutto da zero.