Schermata nera al riavvio e sessione persa
Ultimamente, direi dall'ultimo aggiornamento su Debian, capita spesso che all'avvio di Firefox venga sempre mostrata soltanto una schermata nera (senza neanche toolbar o decorazioni della finestra). Devo a quel punto necessariamente chiudere il browser e al successivo riavvio la sessione precedente è persa (a meno che non la recuperi da un backup della cartella sessionstore-backups). Cosa può essere che causa il problema?
Krejt Përgjigjet (4)
Di quale versione di Firefox si tratta? E' installato in formato deb o usa formati sandboxati come Snap, Flatpak, AppImage? Accade anche se avvii Firefox in modalità risoluzione dei problemi? -> https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-risoluzione-problemi-firefox
La versione è la 102.3.0esr, pacchetto Debian stable. Al prossimo riavvio proverò in modalità risoluzione.
Ho configurato Firefox perché si avvii automaticamente appena dopo il login, quindi per far partire la modalità risoluzione ho modificato lo script aggiungendo il parametro -safe-mode. Il problema a quel punto si è presentato sulla prima finestra di dialogo che viene mostrata, quella che chiede conferma dell'avvio in modalità risoluzione: la finestra appariva tutta nera, senza la possibilità di premere il pulsante di conferma. Chiudendo la finestra e avviando Firefox normalmente il problema non si è presentato. Credo a questo punto che ci sia qualcosa che interferisca durante l'avvio della sessione, proverò a rimuovere l'avvio automatico e vedere se il problema si presenta anche avviando Firefox normalmente.
Grazie per aver riportato l'aggiornamento.