This site will have limited functionality while we undergo maintenance to improve your experience. If an article doesn't solve your issue and you want to ask a question, we have our support community waiting to help you at @FirefoxSupport on Twitter and/r/firefox on Reddit.

Search Support

Avoid support scams. We will never ask you to call or text a phone number or share personal information. Please report suspicious activity using the “Report Abuse” option.

Learn More

Cancellazione massiva mail

  • 4 uphendule
  • 0 zinale nkinga
  • 15 views
  • Igcine ukuphendulwa ngu next

more options

All'incirca il 20 agosto mi sono accordo che nella Posta di Libero che uso da tantissimi anni e in cui la posta occupava all'incirca 3,5 Giga, lo spazio occupato si era ridotto a circa 700Mega. Il 29 agosto ho attivato una chat di assistenza con libero. Mi hanno detto da fare alcune verifiche sulle impostazioni di Libero e mi hanno chiesto :

"Utilizzi un Client (Outlook, Thunderbird, Mail…) o la webmail insieme a un client?

Le email restano sui server Libero (nella webmail) se consulti la casella dal sito, oppure da un client o app configurati col protocollo IMAP. Se invece usi (o hai usato) dei client in POP (senza l’opzione per mantenere copia dei messaggi sul server), i messaggi vengono scaricati nel tuo dispositivo (Pc): quindi non saranno più nella webmail (server). Nel caso ti consigliamo di accedere al dispositivo con client POP e verificare nelle "Cartelle locali" o in qualche backup che puoi aver fatto.

Io ho usato Thunderbird una sola volta in giugno quindi molto prima del 20 agosto.

Ho aperto nuovamente Thunderbird (il 29 agosto) per verificare come erano le impostazioni richieste:anche li non vedevo le mail sparite in Libero, ho fatto le verifiche che mi avevano chiesto di fare: il tutto con esito positivo: ho verificato che usa il server: imapmail.libero.it e non c'era nessuna programmazione per cancellare la posta sul server di Libero . A seguito di questo II utilizzo di Thunderbird occupazione della posta era ulteriormente calata: 143Mega. In pratica ho perso quasi tutta la posta comprese le numerose cartelle che mi ero creato per fare ordine nell posta.

LA DOMANDA CHE PONGO è LA SEGUENTE: ESISTE UNA CONFIGURAZIONE DI THUNDERBIRD CHE A SEGUITO DELLA SUA SOLA APERTURA CANCELLA COSì TANTA POSTA (TUTTE LE CARTELLE: QUELLE CREATE PER FARE ORDINE COMPLETAMENTE VUOTE , QUELLA DELLA POSTA ARRIVATA CIRA 200 MAIL SU NON SO QUANTE MIGLIAIA, IDEM SULLA POSTA INVIATA)? O DEVO IMPUTARE A QUANTO è SUCCESSO AD UN BACO DI THUNDERBIRD?

All'incirca il 20 agosto mi sono accordo che nella Posta di Libero che uso da tantissimi anni e in cui la posta occupava all'incirca 3,5 Giga, lo spazio occupato si era ridotto a circa 700Mega. Il 29 agosto ho attivato una chat di assistenza con libero. Mi hanno detto da fare alcune verifiche sulle impostazioni di Libero e mi hanno chiesto : "Utilizzi un Client (Outlook, Thunderbird, Mail…) o la webmail insieme a un client? Le email restano sui server Libero (nella webmail) se consulti la casella dal sito, oppure da un client o app configurati col protocollo IMAP. Se invece usi (o hai usato) dei client in POP (senza l’opzione per mantenere copia dei messaggi sul server), i messaggi vengono scaricati nel tuo dispositivo (Pc): quindi non saranno più nella webmail (server). Nel caso ti consigliamo di accedere al dispositivo con client POP e verificare nelle "Cartelle locali" o in qualche backup che puoi aver fatto. Io ho usato Thunderbird una sola volta in giugno quindi molto prima del 20 agosto. Ho aperto nuovamente Thunderbird (il 29 agosto) per verificare come erano le impostazioni richieste:anche li non vedevo le mail sparite in Libero, ho fatto le verifiche che mi avevano chiesto di fare: il tutto con esito positivo: ho verificato che usa il server: imapmail.libero.it e non c'era nessuna programmazione per cancellare la posta sul server di Libero . A seguito di questo II utilizzo di Thunderbird occupazione della posta era ulteriormente calata: 143Mega. In pratica ho perso quasi tutta la posta comprese le numerose cartelle che mi ero creato per fare ordine nell posta. LA DOMANDA CHE PONGO è LA SEGUENTE: ESISTE UNA CONFIGURAZIONE DI THUNDERBIRD CHE A SEGUITO DELLA SUA SOLA APERTURA CANCELLA COSì TANTA POSTA (TUTTE LE CARTELLE: QUELLE CREATE PER FARE ORDINE COMPLETAMENTE VUOTE , QUELLA DELLA POSTA ARRIVATA CIRA 200 MAIL SU NON SO QUANTE MIGLIAIA, IDEM SULLA POSTA INVIATA)? O DEVO IMPUTARE A QUANTO è SUCCESSO AD UN BACO DI THUNDERBIRD?
Ama-screenshot ananyekiwe

All Replies (4)

more options

Se vai in Tasto menu > Impostazioni account > NOME_ACCOUNT > Sincronizzazione e archiviazione trovi le seguenti impostazioni Per recuperare spazio su disco è possibile eliminare definitivamente i vecchi messaggi, sia le copie locali sia quelle memorizzate nel server remoto. [ ] Non eliminare alcun messaggio [ ] Elimina tutti eccetto i [ ] Elimina i messaggi più vecchi di

Non eliminare alcun messaggio è l'impostazione predefinita quando configuri l'account. Elimina tutti eccetto i... e Elimina i messaggi più vecchi di... permettono di cancellare i messaggi più vecchi ma vanno attivati volontariamente dall'utente.

Piuttosto, il problema potrebbe essere legato all'uso di IMAP. Se oltre a Thunderbird accedi anche da altri dispositivi (browser, smartphone, app, etc.) potrebbe essere stato una di questi ad innescare la cancellazione. Per come è fatto IMAP quello che fai in un singolo dispositivo viene immediatamente replicato sul server e poi propagato agli altri client appena si collegano.

Helpful?

more options

Ho fatto alcune verifiche .... in pratica ho scoperto che, avevo configurato la cancellazione del server per i messaggi più vecchi di 30 giorni. L'intenzione era quello di farlo per la memoria locale ma ho sbagliato il posto dove farlo. Infatti Io l'ho fatto nei parametri di "Sincronizzazione e archiviazione" (del server) e non in "Cartelle Locali" . Vedi Immagini. Forse era fuorviante il messaggio : " Per rcuperare spazio su disco è possibile .....sia le copie locale che quelle memorizzate nel server remoto" O forse pensavo che si riferisse ad un ipotetico server remoto di Thunderbird

Helpful?

more options

Certo che forse un messaggio che si stanno cancellando una mole enorme di messaggio non farebbe male. Lo consiglio. Anzi direi che la cancellazione di posta nel server remoto non lo metterei a disposizione. Se lo si vuol fare lo farei direttamente nel server

Helpful?

more options

Il messaggio mi sembra chiarissimo: Per recuperare spazio su disco è possibile eliminare definitivamente i vecchi messaggi, sia le copie locali sia quelle memorizzate nel server remoto.

Quella funzione non è attiva di default, per cui non vedo perché andrebbe levata. Ad alcuni utenti serve. Io stesso l'ho usata in qualche caso per svuotare dai vecchi messaggi una casella email.

Comunque, qui -> https://connect.mozilla.org/t5/ideas/idb-p/ideas puoi proporre la tua idea in modo che venga presa in considerazioni da altri utenti e dagli sviluppatori.

Helpful?

Buza umbuzo

You must log in to your account to reply to posts. Please start a new question, if you do not have an account yet.