Sostituzione al volo dell'indirizzo mail del sender
Buongiorno a tutti, ho istallato TB 102.3.2 64bit, ho configurato tutti i miei account di posta elettronica ed ho definito l'account predefinito (ipotesi di mail pippo@gmail).
Mi sta capitando questo problema. Invio una mail da, per esempio, pluto@gmail (mio account definito in TB) e nella posta inviata rimane tale. Chi riceve la mail, invece, la riceve da pippo@gmail e quindi su pippo mi risponde (e non va bene!!!).
Non è la cosa più grave del mondo ma, a parte comunicare al mondo altri miei indirizzi di mail che NON voglio comunicare, devo sempre cercare in mille posti ove si trovano le mail con relativa perdita inutile di tempo (e di sincronizzazione della sequenza delle mail).
Cosa posso fare per ovviare a questo problema?
All Replies (11)
Vai in menu > impostazione account > pluto@gmail.com e verifica che in Server in uscita (SMTP) sia selezionato il server giusto, cioè quello associato a pluto@gmail.com
Grazie Next per la risposta ma l'account è correttamente impostato. Ti allego uno screenshot della mail uscita (con il "sender" corretto) e la risposta che ho ricevuto (con il "sender" inziale sbagliato perché trasformato nell'account predefinito!!!)
Sarebbe più utile lo screenshot del percorso di configurazione che ti ho indicato sopra.
Ecco in allegato gli screenshot dei due account (il server in uscita è ovviamente lo stesso essendo tutte e 2 mail su gmail)
Ed è li che sbagli. Devi configurare due server Gmail per la posta in uscita, ciascuno con i suoi dati di login. E poi li devi associare correttamente nella casella Server in uscita (SMTP)
Se il server con il login di Pippo, chi riceve la posta vedrò Pippo come mittente.
In realtà li ha autoconfigurati TB, io ho fatto nulla di particolare; detto ciò, però, come posso fare per realizzare quanto da te descritto?
Trovato!!! Adesso provo
Niente, quando modifico il "Nome Utente" in "Modifica server SMTP", questa modifica viene applicata a TUTTI gli account e non solo a quello che, in teoria, sta inviando la mail. Se non ci sono altre soluzioni (ma vorrei pensare che ce ne siano), vuol dire che ogni volta che devo inviare una mail devo ricordarmi di andare a modificare il "Nome Utente" ---> quasi impensabile e decisamente impraticabile!!!!
Ho eventualmente trovato un palliativo: mettere l'indirizzo mail del mittente anche nel campo "indirizzo per risposte" anche se, obbiettivamente, non mi piace affatto. Attendo tue news un po' più "professionali" :-)
Sai i servizi professionali si pagano... Ne trovi quanti ne vuoi in giro.
Prova a leggere qui -> https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=73466.0 In ogni caso devi usare la configurazione manuale.
ok, grazie